SIMT stabilisce, documenta, attua e tiene aggiornato il SGQ e ne migliora con continuità l’efficacia e l’efficienza in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2015 ed ai requisiti delle prestazioni dichiarate per i servizi.
SIMT ha focalizzato il Sistema di Gestione per la Qualità sul governo dei processi per l’erogazione dei servizi, operando come segue:
- ha identificato i processi necessari per il SGQ e per l’erogazione dei servizi ed ha stabilito la sequenza e le interazioni di questi (la “Mappa dei processi” esprime le macro interazioni dei processi).
- ha stabilito i criteri ed i metodi necessari per assicurare l’efficace ed efficiente funzionamento, controllo e pilotaggio dei processi primari, cioè processi direttamente incidenti sull’erogazione dei servizi. Tali processi sono gestiti in modalità controllata mediante le Master Process che specificano in maniera sintetica le caratteristiche di un processo ai fini della definizione e della gestione. La Master Process individua:
- i confini dei processi (Input, Output e relativi requisiti);
- lo scopo del processo e relativi obiettivi (cruscotto gestionale);
- i requisiti delle attrezzature, dei materiali e del personale coinvolto nel processo.
I sub-processi o le attività di riferimento vengono generalmente identificati, descritti ed analizzati mediante diagrammi di flusso che indicano: personale incaricato, punti critici di controllo, riferimenti a documenti prescrittivi o di pianificazione e riferimenti a documenti di registrazione.
- ha stabilito i criteri ed i metodi necessari per assicurare l’efficace ed efficiente funzionamento dei processi che sono di supporto ai processi primari. Per questo, oltre ai processi mirati più direttamente ai servizi, operano i processi gestionali regolati dalle POS; tali procedure comprendono i criteri per la valutazione delle prestazioni dei processi di riferimento.
- monitorizza, misura ed analizza i processi mediante gli indicatori/target previsti nelle schede processo e valuta i processi gestionali secondo i criteri previsti dalle stesse POS.
- attua le azioni necessarie per conoscere i risultati pianificati (piani della qualità finalizzati ad obiettivi: POS10 “Definizione e gestione dei piani della qualità”) ed il miglioramento raggiunto (azioni di miglioramento: POS04 “Azioni correttive, preventive e di miglioramento”).
- verifica sistematicamente la conformità ai requisiti ISO 9001:2015 mediante cicli di audit e riesami della direzione.
- ha definito requisiti e criteri per la selezione, qualifica e valutazione dei fornitori e per i servizi gestiti in “outsourcing” (POS07 Approvvigionamento e gestione dei processi di acquisto)